EPAS – Ente di Patronato e di Assistenza Sociale

Costituito nel marzo 2001, l’EPAS – Ente di Patronato e di Assistenza Sociale- rappresenta il primo Istituto riconosciuto dalla legge del 30/03/2001 n° 152.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha infatti riconosciuto il Patronato E.P.A.S. con apposito decreto ministeriale del 01/02/2002, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°47 del 25/02/2002.

Promosso dalla F.N.A. (Federazione Nazionale Agricoltura) di cui il segretario generale è il Sig. Cosimo Nesci, questo Patronato si propone come “nuova forza” a completo servizio dell’utente per l’assistenza Sociale e Previdenziale.
L’attività, esercitata sia sul territorio nazionale che all’estero, viene svolta in forma assolutamente gratuita, in quanto finanziata da apposite sovvenzioni ministeriali, ed è sottoposta al continuo controllo ed alla vigilanza del Ministero del Lavoro sulla base della Legge 152 del 2001, che ne definisce ruolo, compiti e modalità.

Grazie alla nuova normativa, che riforma profondamente gli Istituti di Patronato, l’EPAS si pone come “sportello unico” al quale il cittadino può oggi rivolgersi per la risoluzione di una vasta gamma di problemi, evitando di recarsi presso uffici diversi per ciascuna delle questioni da risolvere.

In questo nuovo scenario si inserisce anche il servizio attivato dall’EPAS attraverso il proprio sito Internet: un modo per informare concretamente lavoratori, pensionati e giovani sia sulle novità legislative che li riguardano sul fronte della tutela degli interessi sociali, sia sul fatto che spesso i diritti previsti vengono di fatto negati a causa dei problemi burocratici e delle complicazioni legislative sempre esistenti.

L’EPAS offre servizi di assistenza previdenziale, sociale e fiscale attraverso le proprie Sedi Regionali, Provinciali e Zonali e, ad oggi, è presente in quasi tutte le principali città italiane, nonché in moltissimi piccoli centri, al fine di capillarizzare al massimo la propria capacità di intervento e essere a disposizione del maggior numero di persone possibile.
Gli Operatori Epas offrono consulenza qualificata e gratuita a tutti i cittadini al fine di istruire, presentare e far liquidare le prestazioni previdenziali presso gli Enti erogatori (INPS, INAIL, INPDAP, ASL, ENASARCO, ecc).

Visita il sito web di Epas.it

Scopri tutti i servizi offerti dal patronato EPAS.